/it/tempo-per-una-pausa-di-relax.html
Modalità galleria

Nascondi contenuto

Itinerario Rifugio Lago di Pausa e Cima di Terento

Quest’itinerario conduce lungo la Val Vena per arrivare al rifugio Lago di Pausa e poi raggiungere la Cima di Terento.
Per avere le energie necessarie ad affrontare il tour, si consiglia di arrivare in auto fino al parcheggio in Val Vena (ca. 4 Km) e da qui prendere il sentiero forestale della valle che porta in 30 minuti circa alla malga Astnerbergalm a 1.641 m. Il sentiero n. 23 porta, con alcune serpentine, verso la cascata e il rifugio Lago di Pausa.  Dopo una breve sosta presso il rifugio a 2.026 metri sul livello del mare, si continua lungo l’ambio bacino. Tenendo la destra e sempre lungo il sentiero (questa parte si interseca con l’Alta Via di Fundres) si raggiunge il rifugio Lago di Pausa e il lago da cui prende il nome.  Qui, da maggio a novembre, potete fare scorta di energie per la parte più faticosa del tragitto.

Da qui infatti si parte per raggiungere la Cima di Terento, prendendo il sentiero n. 22  per il valico e poi il lago di Campofosso. Sopra il lago, il sentiero n. 22 svolta verso destra e dopo alcune parti in salita si raggiunge il punto più alto di Terento, dove si trova il crocefisso della Cima di Terento a 2.738 m.

Per il ritorno si segue lo stesso sentiero o si scende lungo il sentiero n.22 che porta alla malga Engl e poi lungo la Valle dei Mulini fino all’hotel. (Saremo lieti di portarvi noi in macchina fino al parcheggio Val di Vena per riprendere la vostra macchina.)

Durata camminata: 6 ore buone

Nota importante: la parte di itinerario che parte dal Rifugio Lago di Pausa è consigliata solo ad esperti di montagna!

Variante

dal Rifugio Lago di Pausa si può scalare anche la cima Kemp (2.704 m)  e il Monte Gruppo (2.809 m).