/it/tempo-per-una-pausa-di-relax.html
Modalità galleria

Nascondi contenuto

Escursioni o camminate in montagna via Prato Piazza

A 2.000 metri sul livello del mare, si trova  l’ampio altopiano davanti alle montagne del Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies …..

Con l’auto da Terento ci si dirige verso Brunico e si arriva a Braies. A Braies si svolta a sinistra verso Ponticello e poi si arriva a Prato Piazza. (Da maggio a settembre è soggetto a pedaggio ed è possibile transitare solo fino alle 10 con il proprio veicolo. Dopo da Ponticello è a disposizione un servizio navetta). Dal parcheggio prendere il sentiero n° 34 per Prato Piazza. Qui le famiglie possono scegliere una piacevole escursione.

Variante 1

Picco di Vallandro
Dal Rifugio Prato Piazza si dirama il sentiero n. 40 in direzione Picco di Vallandro. Arrivati in cima (2839 m) si gode di una fantastica vista sulla Cima Nove, Cima Dieci, Punta Quaira di Sennes, Croda del Becco, le Tre Cime, il Gruppo Rondoi-Baranci…e ancora fino alle Dolomiti.

Durata camminata:  ca. 5 ore

Variante 2

Monte Specie
Dal rifugio Prato di Piazza imboccare il sentiero n.37 fino al rifugio Picco Vallandro e poi il sentiero n. 34 fino al vecchio stabilimento Prato di Piazza. Da qui si prosegue fino alla Sella di Monte Specie e poi fino al crocifisso sul Monte Specie a 2.307 m .

Durata camminata:  ca. 3½ ore

Variante 3

Malga Cavallo
Lasciare la macchina presso il parcheggio Ponticello e prendere la navetta che porta a Prato Piazza.  Da qui inizia un itinerario impegnativo lungo il sentiero n. 3 in direzione ovest fino al Campale, si passa sotto la Croda Rossa per poi arrivare alla Crodetta (2.257 m) e scendere alla Malga Cavallo (2.164 m). La discesa segue il sentiero n. 4 fino al punto di partenza di Ponticello.